Pulire e sanificare il climatizzatore

Pulire e sanificare il climatizzatore

aria pura-Climatizzatore

Pulire e sanificare il climatizzatore

Filtri-sporchi-climatizzatore-daria

Un impianto di climatizzazione senza una corretta pulizia può rappresentare un pericolo per la tua salute.

Perchè noi

Ti aiutiamo a proteggere la tua salute.

Scopri come pulire e sanificare il tuo climatizzatore

la pulizia dei filtri

Ormai sono numerose le famiglie che hanno un impianto di climatizzazione installato nella propria abitazione.

Il climatizzatore è entrato a far parte della lista degli elettrodomestici più importanti da avere in casa, soprattutto nei periodi estivi più caldi.

Però sorge un problema! Senza una adeguata manutenzione  l’aria dell’impianto di climatizzazione può esporre a rischio e pericolo la nostra salute.

Proprio per questo è necessario effettuare una profonda e corretta pulizia e sanificazione almeno una volta l’anno, prima di rimettere in funzione il climatizzatore.

Scopri con Punto Service come pulire e sanificare il climatizzatore, per mantenere l’impianto sempre efficiente, avere un’aria ben filtrata e pulita, massimizzando il risparmio energetico.

L’importanza della pulizia - Pulire e sanificare il climatizzatore

Manutenzione-pulizia-sanificazione-climatizzatore-d'aria
L'importanza della - Manutenzione - pulizia - sanificazione - climatizzatore - d'aria

La procedura consigliata da eseguire per pulire il climatizzatore sarebbe quella di sanificare l’apparecchio prima della stagione calda, in primavera, prima di accenderlo nel periodo estivo.
In seguito, andrebbe eseguita un’ulteriore  operazione di pulizia, prima di lasciarlo spento durante il periodo invernale.

É importante eseguire periodicamente una pulizia approfondita del climatizzatore perché non è solo un’operazione  che riguarda l’igiene e la sanificazione, ma anche per l’efficienza energetica.

Un climatizzatore sporco infatti funzionerà e renderà di meno, e di conseguenza, sarà più alto il consumo energetico per avere il comfort alle temperature desiderate, inoltre sarà più alta la possibilità che ci siano dei malfunzionamenti, e nelle ipotesi peggiori, che il climatizzatore smetta definitivamente di funzionare.

Richiedi un preventivo gratuito

per La pulizia e sanificazione del del tuo climatizzatore

Come eseguire la pulizia e sanificazione del climatizzatore correttamente

Prima di eseguire una qualsiasi operazione di pulizia e sanificazione del climatizzatore è importante scollegare la presa dell’alimentazione elettrica, per non incorrere nel rischio di cortocircuiti o folgorazioni.  Dopo questa piccola accortezza e misura di sicurezza, si può passare alla pulizia e sanificazione vera e propria del climatizzatore.

Per prima cosa si dovrà individuare il sistema di sgancio o di apertura del climatizzatore, per avere questa informazione  si può consultare il manuale d’istruzione  del climatizzatore. Dopo aver aperto il coperchio dello split, si rimuovono  delicatamente i filtri per procedere  alla loro pulizia. La pulizia dei filtri è molto importante per l’igiene e la salute, andrebbe  eseguita periodicamente; durante l’uso, si consiglia almeno una volta al mese in ambiente domestico e residenziale. Si possono lavare tranquillamente  con acqua e dello sgrassatore, oppure  con appositi prodotti professionali,  assicurandosi di sciacquarli bene prima di metterli ad asciugare.

Mentre i filtri si asciugano, si provvede  alla pulizia e sanificazione della batteria lamellare dell’unità interna. Con l’aiuto di prodotti specifici professionali sgrassanti diluiti nell’acqua, rimuovendo tutte le impurità accumulate nel sistema di climatizzazione e nella ventola e nelle alette   dell’emissione dell’aria.

Per una pulizia profonda si dovrà spruzzare sull’evaporatore (il radiatore metallico alettato) il prodotto sgrassante e  igienizzante per climatizzatori, che si può reperire  facilmente nei negozi specializzati, lasciandolo agire per qualche minuto.  Dopo quest’operazione,  si lava accuratamente il tutto con detergente diluito nell’acqua e poi si sanifica con il vapore, controllando tutti i componenti e le loro parti.

A questo punto si può pulire il motore esterno, questa è un’operazione  più complicata in quanto è più difficile da raggiungere. Quando le condizioni del motore sono molto critiche e c’è tanto sporco accumulato risulta più comodo e anche più efficace eseguire la pulizia del climatizzatore con prodotti sgassanti idonei per unità esterne e l’ausilio di una piccola idro pulitrice da poter sciogliere lo sporco accumulato sulle alette del radiatore, e successivamente  utilizzare il vapore  per sanificare il tutto. Operazione per la quale sarà opportuno farla eseguire da un professionista del settore e richiedere un preventivo.

Finito tutte le operazioni di pulizia e sanificazione di tutte le parti del climatizzatore! Si Può procedere a rimettere  tutti i componenti del climatizzatore nel loro posto, rimettendo la scocca, il coperchio esterno e riposizionando i filtri.

Per un’igiene e sanificazione più profonda si spruzza un igienizzante battericida per climatizzatori.
A questo punto il climatizzatore è pronto per essere rimesso in funzione!

Pulire e sanificare il climatizzatore
Aria pura dal tuo Climatizzatore d'aria

Aria fresca epura-climatizzatore
Aria pura dal tuo Climatizzatore d'aria

Punto Service

Installazione climatizzatori

Installazione

Installiamo climatizzatori delle migliori marche, in base alle esigenze dei nostri clienti

Sicurezza del lavoro svolto

Siamo azienda certificata con installatori qualificati

Manutenzione climatizzatori

Manutenzione

Effettuiamo su richiesta dei nostri clienti , manutenzione pulizia e sanificazione dei climatizzatori

Scegli il servizio offerto da professionisti!

Richiedi un preventivo gratuito per la pulizia e sanificazione del tuo climatizzatore

Artigiani di Qualità
professionisti della climatizzazione

Contatti

Tel.+39 030 2511660
info@puntoservicebrescia.com

Indirizzo

via E. Vanoni 2 - 25060
Collebeato Brescia

Logo Punto Service

Climatizzatori Brescia

Vendita, installazione, manutenzione
Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Pulire e sanificare il climatizzatore ultima modifica: 2020-06-07T20:15:09+02:00 da Punto Service Brescia
Punto Service Brescia
Stai cercando installatori di climatizzatori a Brescia? PUNTO SERVICE È LA SCELTA GIUSTA PER LA TUA CASA! INSTALLAZIONE ☆ MANUTENZIONE ☆ RIPARAZIONE ☆ SOSTITUZIONE ☆ MONTAGGIO ☆ VENDITA climatizzatori delle migliori marche, Installatori qualificati e certificati F-GAS per la climatizzazione.